pagine pensioni

Anche in Friuli Venezia Giulia sempre meno pensionati

I quotidiani regionali Il Piccolo e il Messaggero Veneto hanno pubblicato oggi due pagine sulla diminuzione dei pensionati nei primi sei mesi del 2024 anche in Friuli Venezia Giulia, un trend che si va consolidando, come dimostra l’elaborazione dei dati Inps realizzata dall’Osservatorio del sindacato Spi Cgil Friuli Venezia Giulia. In sostanza è il risultato…

Logo-Referendum-Autonomia-Differenziata 4x3

No all’autonomia differenziata, parte la campagna referendaria

Dopo l’ampio superamento delle firme necessarie per i referendum su l lavoro, una nuova campagna referendaria vede coinvolta la Cgil. Quella per l’abrogazione della legge Calderoli sull’autonomia differenziata, approvata lo scorso 19 giugno. Una legge che per la Cgil va abrogata perché aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno…

Rsa

Rsa, no al taglio dei posti letto: a rischio la tenuta dell’assistenza

È allarme sul taglio dei posti letto nelle Rsa. A lanciarlo, dopo la notizia della riduzione di più di un terzo dei letti all’Opera Pia Coianiz di Tarcento, i segretari regionali dei sindacati pensionati Spi-Cgil e Uilp-Uil Renato Bressan e Magda Gruarin. «Quello di Tarcento – dichiarano – è solo l’ultimo dei casi, eclatante anche…

Corso cover

Leghe Spi Cgil, formazione per oltre 70 dirigenti e attivisti

È stato un mese di giugno molto intenso e importante per la formazione nelle Leghe Spi. Si sono tenuti infatti tre corsi, uno a Udine e due a Pordenone. Il primo è stato dedicato alla formazione dei segretari di Lega, gli altri due alla formazione di base dedicata alle volontarie e ai volontari per l’accoglienza…

sindaco_fascia

Amministrative, le risposte dei candidati sindaci al questionario dello Spi Cgil

In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, il Sindacato pensionati Cgil del Friuli Venezia Giulia ha sottoposto a tutti i candidati e le candidate alla carica di sindaco un breve questionario relativo all’attività amministrativa che intenderebbero attuare, nel caso fossero eletti. Con la premessa che il territorio regionale è attraversato da dinamiche socio/economiche…

Bressan Insolitudine

Bressan al festival InsolitUdine: «Più politiche giovanili per fermare il calo demografico»

A fronte di oltre 1,5 miliardi di spesa corrente dei 215 Comuni del Friuli Venezia Giulia, solo 43 milioni, meno del 3%, viene destinato alle politiche giovanili. A fornire il dato il segretario generale del Sindacato pensionati Cgil Friuli Venezia Giulia Renato Bressan, ospite questo pomeriggio di InsolitUdine festival, al parco del Cormôr di Udine.…

Sto caricando gli articoli...

Verità per Giulio Regeni

Sottoscrivi la campagna lanciata da Amnesty International e Repubblica