Servizi Spi Cgil

Il Sindacato dei Pensionati CGIL rappresenta due milioni e mezzo di iscritti di persone, offrendo loto tutela, assistenza e servizi, anche a livello territoriale. Iscrivendoti sostieni le nostre rivendicazioni, le nostre lotte per difendere la sanità, l’assistenza ad anziani e non autosufficienti, per tutelare il potere di acquisto delle pensioni, per riconoscere i diritti e i valori sanciti dalla nostra Costituzione.

 

I SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI CGIL
Chi si iscrive allo Spi Cgil può accedere all’intero sistema delle tutele e dei servizi della Cgil: assistenza pensionistica gratuita prezzo il patronato Inca, i servizi fiscali (e non solo) dei Caaf a condizioni privilegiate, l’accesso agli sportelli della Federconsumatori e del Sunia.
I SERVIZI RISERVATI AGLI ISCRITTI SPI CGIL
Con circa 80 sedi, sportelli e recapiti sul territorio regionale, inoltre, lo Spi offre tutta una serie di servizi gratuiti specifici per pensionati e anziani:
– controllo pensioni
– informazioni sull’accesso alle principali misure di assistenza e sostegno in campo sociale e sociosanitario
– assistenza nell’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione (attivazione Spid, servizi Sesamo, Carta identità elettronica)
I servizi del patronato INCA CGIL
– Previdenza: lavoro, disoccupazione, pensionamento, perdita di un familiare in pensione o con copertura assicurativa
– Salute e benessere: infortuni, malattia professionale, causa di servizio, malattia o danno alla salute, disabilità
– Migrazioni e mobilità internazionali: immigrazione e emigrazione dall’Italia
– Assistenza economica e sociale: maternità e paternità, disagio economico, invalidità civile
I servizi del CAAF CGIL Nordest
– Dichiarazione dei redditi
– Modello RED
– Isee
– Successioni
– Contratti e buste paga badanti e assistenti familiari
I servizi di Federconsumatori
Federconsumatori, presente in tutte le province del Friuli Venezia Giulia, si occupa di informazione e tutela dei consumatori e utenti e offre ai propri iscritti assistenza tecnico-legale con professionisti con gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.
Il Sunia (Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari) è la principale organizzazione di rappresentanza e tutela degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica. Offre consulenza in materia di assegnazione alloggi pubblici, bonus energia, verifica canoni di locazione e oneri accessori, ma anche contratti di locazione e detrazioni per i privati.