Sindacato e carta stampata, a Cordovado la 5a Festa di Liberetà 

Quattro uscite all’anno per il periodico regionale, inviato ogni tre mesi agli oltre 65mila iscritti allo Spi-Cgil, dodici per il mensile nazionale, con 3mila abbonati in regione. Questi i numeri dell’impegno editoriale del Sindacato pensionati italiani del Friuli Venezia Giulia, che celebra oggi a Cordovado (Pordenone) la 5a Festa di Liberetà, la testata che contraddistingue sia l’house organ nazionale che quello regionale.
«La carta stampata – spiega il segretario regionale Ezio Medeot – resta un indispensabile strumento di comunicazione con i nostri iscritti: non soltanto per informarli sulle nostre iniziative, ma anche per trattare temi non strettamente legati all’attualità sindacale, dalla salute alla cultura, dal sociale al tempo libero, allo sport, al costume. Questo – aggiunge Medeot – senza rinunciare alle potenzialità di internet, un mezzo la cui diffusione tra i pensionati risulta in lenta ma costante crescita: da qui la scelta dello Spi regionale di essere presente anche sul web, con un sito attivo da tre anni».
Nell’ambito della festa, che si è tenuta nella splendida cornice di palazzo Cecchini, il convegno dal titolo “150° dell’unità d’Italia: democrazia, diritti, libertà”. Sono intervenuti Ezio Medeot, il sindaco di Cordovado Francesco Toneguzzo, la ricercatrice Tullia Catalan dell’università di Trieste, il segretario regionale della Cgil Franco Belci e Ivan Pedretti, segretario nazionale dello Spi. A concludere la manifestazione la tradizionale consegna dei premi agli attivisti impegnati nella diffusione di Liberetà.

LE FOTO DELLA FESTA