Libertà  d’informazione, la manifestazione spostata al 3 ottobre

La Cgil, com’è noto, ha aderito alla manifestazione promossa dalla Federazione nazionale della stampa per difendere la libertà d’informazione sancita dall’articolo 21 della Costituzione. La manifestazione, inizialmente organizzata per il 19 settembre, è stata spostata a sabato 3 ottobre in segno di lutto per i sei militari italiani uccisi in Afghanistan. L’appuntamento è a Roma, in Piazza del Popolo, con inizio alle ore 16.
«La decisione della Fnsi di una manifestazione nazionale, per sabato 19 settembre, a difesa della libertà di informazione e di espressione, è molto importante e pienamente condivisa dalla Cgil», si legge in una nota della segreteria nazionale. «L’impressionante escalation di questi mesi e di queste ore contro il ruolo di una informazione libera e plurale – aggiunge la nota – richiede una reazione adeguata ed immediata con la manifestazione e una continuità di mobilitazione successiva».
La Cgil, quindi, «conferma la propria adesione e la volontà di contribuire, col più vasto schieramento di forze sociali e culturali, ad una grande riuscita dell’iniziativa. Intendiamo partecipare con l’impegno straordinario  che una iniziativa a tutela di fondamentali diritti di democrazia richiede».