“Costituzione in tasca”, premiati i migliori studenti

Con la premiazione degli studenti autori dei migliori temi, si è concluso il 25 febbraio nell’Aula Magna del Liceo Dante di Trieste il progetto “La Costituzione in tasca”, promosso dal Sindacato Pensionati Italiani–Cgil con il patrocinio della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste, che aveva come obiettivo l’apertura di un dialogo tra vecchi e giovani su regole e identità condivise.
A vincere è stato Tommaso Chiarotti (nella foto), della 5ª I del Liceo Oberdan, che ha preceduto Giacomo Fiani (V C del Galilei) e Leandro Candotto (III A del Petrarca). I tre hanno ottenuto delle piccole borse di studio messe a disposizione dal Sindacato Pensionati. Premiati anche, tutti alla pari, i classificati dal quarto all’ottavo posto (Martina Caneva, Dalila Derin, Giacomo Dibin, Rebecca Ravelli, Alessandra Tropea), ma sono stati segnalati anche altri tredici studenti.
Il progetto ha permesso di avvicinare centinaia di giovani studenti di Trieste alla Costituzione italiana con la distribuzione di un migliaio di copie tascabili e con incontri tenuti dal prof. Franco Del Campo, coordinatore didattico dell’iniziativa. Con i loro temi, gli studenti hanno dimostrato una notevole sensibilità al tema della Costituzione, rivelando di essere consapevoli dell’attualità della Carta e del suo valore, sottolineando anche l’importanza della sua difesa.
I temi sono stati selezionati dalla commissione di valutazione composta da Adriana Merola, segreteria regionale Spi-Cgil, Flavia Di Mora, docente di Diritto costituzionale all’Università di Trieste, Carlo Muscatello, segretario regionale dell’Associazione della Stampa del FVG, Franco Del Campo, giornalista e docente di Filosofia al Liceo Petrarca.
Ieri, al tavolo dell’Aula Magna del liceo Dante gremita da studenti e pensionati della Cgil, oltre a Del Campo, Merola e Di Mora, era presente anche Adele Pino, assessore alla Formazione professionale e alle Politiche educative della Provincia di Trieste.
Al progetto “La Costituzione in tasca” hanno partecipato studenti dei Licei triestini Oberdan, Galilei, Petrarca e Carducci, grazie alla collaborazione dei docenti Luisa Devescovi, Stefania Iapoce, Patrizia Tonetto, Renzo Frausin.