Pensioni, assistenza, case di riposo: sindacati pensionati pronti alla mobilitazione

Rivalutazione delle pensioni, tutela delle persone non autosufficienti, potenziamento dei servizi di assistenza domiciliare e riqualificazione delle case di riposo. Questi i temi al centro dei direttivi unitari dei sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, che si riuniranno nella mattinata di domani, venerdì 11 settembre, all’Hotel Executive di Udine (via Palmanova, loc. Paparotti).
Obiettivo dell’incontro, che sarà aperto alle 9 dalla relazione introduttiva del segretario generale della Fnp-Cisl Fvg Gianfranco Valenta, decidere le iniziative di mobilitazione necessarie a sostenere le rivendicazioni avanzate dai sindacati pensionati a livello nazionale e nei confronti dell’amministrazione regionale. Verranno inoltre illustrati gli esisti dell’incontro che si terrà stasera tra i sindacati pensionati e l’assessore alla Salute Vladimir Kosic, relativo al regolamento del Fondo regionale per la non autosufficienza. Oltre a Valenta, interverranno anche i segretari regionali dello Uilp-Uil Caterina Martina e dello Spi-Cgil Gio Batta Degano, che terrà la relazione conclusiva.

Documentazione disponibile: Poteri dei Comuni in materia di sanità e sociale, le modifiche introdotte dalla L.R. 12-2009