Patto per la Salute: raggiunto l’accordo tra Governo e Conferenza delle Regioni

Il Comitato promotore di SOS Sanità, saluta con soddisfazione in una nota l’accordo sul nuovo Patto per la Salute: “Come avevamo auspicato, è stato raggiunto l’Accordo per definire il nuovo Patto per la Salute tra Governo e Conferenza delle Regioni, superando finalmente le resistenze dell’Esecutivo. E’ stato adeguato in modo significativo il finanziamento per il servizio sanitario nazionale da ripartire tra le regioni nel 2010 (con un aumento di 2,8 miliardi rispetto alla previsioni del Governo), con una crescita del finanziamento di 2,4 miliardi nel 2011 e di 3 miliardi nel 2012, ben oltre le previsioni della manovra finanziaria.
Importante è anche lo sblocco di risorse per investimenti (4,7 miliardi) e il finanziamento del fondo per la non autosufficienza (400 milioni) che era stato cancellato dal Governo. Anche se sulla Non Autosufficienza è evidente che serve ben altro”.
“L’accordo – continua la nota – prevede che siano scritte regole più stringenti per valutare, premiare o sanzionare i comportamenti delle singole regioni, in primo luogo quelle impegnate nei piani di rientro, con l’impegno a creare finalmente un legame tra i risultati di bilancio e la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini. E’ un risultato significativo, che riteniamo di aver contributo ad ottenere con la mobilitazione di questi mesi, con uno slogan inequivocabile: “non tagliare, spendere meglio”.
La nota di SOS Sanità indica poi gli obiettivi:
“Ma ancora molto c’è da fare: per vigilare sulla stesura definitiva del Patto; per adeguare i finanziamenti e gli interventi per la non autosufficienza; per mantenere una pressione sociale a difesa, a garanzia e per la continua riqualificazione del servizio socio sanitario in tutto il Paese.
Servono scelte coraggiose e serve responsabilità, per questo “SOS Sanità” continua il suo impegno.