Incontro Spi Fnp e Uilp con Federsanità : passi avanti sui Piani di zona

Si è tenuto il 9 marzo l’incontro chiesto da Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil con l’Anci e Federsanità Anci per evidenziare la necessità di rivedere con delle proposte di modifica il protocollo d’intesa su salute e welfare e vertenzialità territoriale sottoscritto il 10 novembre 2009.
E’ stata inoltre presentata la proposta di programmazione e attuazione dei Piani di Zona per la Regione Friuli Venezia Giulia così come previsto dalla Legge 3282000 e dalla Legge Regionale n.62006. Nella presentazione dei documenti  le organizzazioni sindacali hanno sottolineato  quanto la crisi economica che il nostro paese sta vivendo, ha delle conseguenze quotidiane sull’intero impianto delle tutele sociali a causa della perdita del lavoro, il ricorso alla cassa integrazione, l’impoverimento progressivo dei redditi, colpendo anche i pensionati  attraverso la  mancata perequazione  delle pensioni.
Si è evidenziato quanto preoccupino i processi di cambiamento in atto attraverso l’emanazione del Federalismo municipale che disegna un nuovo assetto istituzionale, con  il rischio di avere più tasse per i cittadini e meno risorse per la protezione e promozione sociale dei cittadini di questa regione ed in particolare per gli anziani e le fasce più deboli.
I sindacati hanno sottolineato l’urgenza di dare risposte attraverso una profonda riforma del sistema attuale  sostenendo la necessità di reperire le risorse, contrastando ogni spreco e sottoscrivendo con i Comuni accordi anti evasione-elusione fiscale contributiva, risorse da destinare ai servizi del Welfare  locale.
Il Presidente dell’Anci Pizzolitto ha espresso apprezzamento per quanto presentato dalle organizzazioni sindacali, riconoscendo l’importanza della contrattazione sociale che, oltre ad essere uno strumento di sostegno alle famiglie, per la difesa e la redistribuzione del reddito per i lavoratori ed i pensionati, diventa un motore importante per una riqualificazione del welfare locale. Si è convenuto che il testo sarà sottoscritto al più presto dopo che si sarà provveduto ad alcune formali modifiche cui seguirà una conferenza stampa.
Intanto si è sottoscritta l’intesa che riguarda la programmazione e l’attuazione dei Piani di zona, il cui ruolo va rafforzato ed individuato come strumento che persegue processi di programmazione attraverso la promozione di momenti di confronto tra l’Assemblea dei sindaci del Distretto e Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil  territoriali, finalizzati anche alla verifica del grado di attuazione.