Gaza, fermare la carneficina! L’appello dello Spi Fvg

L’assemblea regionale del Sindacato pensionati Cgil del Friuli Venezia Giulia, visto l’aggravarsi della drammatica situazione di Gaza, dovecontinuano i bombardamenti indiscriminati, l’uccisione di civili e bambini, la distruzione del sistema sanitario, il blocco di medicinali e presidi sanitari, la desertificazione del territorio e persino la carestia intenzionale, che provoca denutrizione nella popolazione fino alla morte per fame, ritiene che il Governo italiano debba  porre termine a ogni forma di collaborazione militare con Israele.
L’occasione concreta è data dalla scadenza, il prossimo 8 giugno, del Memorandum d’intesa fra Italia e Israele in materia di cooperazione militare, stipulato a Parigi e ratificato con la legge 94 del 2005. Il mancato rinnovo potrebbe rappresentare un segnale importante per spingere il governo israeliano ad un cessate il fuoco e interrompere la  strage della popolazione palestinese.
L’assemblea regionale dello Spi Cgil Fvg chiede quindi all’organizzazione tutta, alle forze politiche, alle associazioni, alle cittadine e ai cittadini di mobilitarsi affinché il Governo italiano annulli il trattato di cooperazione militare con Israele. Siamo ancora in tempo per farlo: l’8 giugno è vicino, non perdiamo l’occasione per contribuire a porre fine alla carneficina di Gaza.
Cervignano, 19 maggio 2025